La conoscenza di come fluiscono polveri secche o umide è fondamentale per ottimizzare la formulazione, la miscelazione, la lavorabilità e l'immagazzinamento di molti prodotti.
Tradizionalmente, definire come scorre una polvere non è semplice. Questa caratteristica è legata alle dimensioni, forma e distribuzione di granuli e particelle, all'umidità o idratazione, alle cariche elettrostatiche, alle caratteristiche delle superfici, alle cinetiche di miscelazione ecc.
Il nuovo reometro per polveri definisce accuratamente queste caratteristiche di scorrimento mediante la misura delle forze ottenute da un flusso controllato. Un rotore a lama viene mosso attraverso il campione e ne determina le proprietà come fossero una impronta digitale. Possiamo affermare che, per la prima volta, ogni prodotto che si muova o fluisca può essere caratterizzato. Miscele compatte o materiali micronizzati possono essere misurati grazie alla particolare tecnologia costruttiva dei rotori a lama. La geometria dei rotori è tale da consentire l'impiego con differenti contenitori del campione.
La costruzione precisa e l'accurata rifinitura delle lame assicurano la perfetta ripetibilità dei risultati. Il sistema di misura può essere montatosu un analizzatore di struttura mono o doppia colonna in pochi minuti. In questo modo si può avere un analizzatore di struttura e un reometro per polveri in un unico strumento. Anche il software è in grado di gestire entrambe le configurazioni.
SCARICA LA BROCHURE RICHIEDI UN'OFFERTA GUARDA IL VIDEO
Il Powder Flow Rheometer è lo strumento ideale nei settori farmaceutico, chimico, medico e alimentare per determinare parametri quali:
Flusso di polveri umide o secche
- Trasporto, lavorabilità, stoccaggio, estrusione
- Transizione flusso/arresto (riempimento capsule)
- Attrito fra le superfici
Sviluppo e Controllo Qualità
- Variazione alla fonte e in fase di produzione
- Variazione di umidità e temperatura
- Coesione fra microparticelle
Cinetiche di miscelazione e determinazione del punto finale
- Formulazione e Controllo Qualità
- Simulazione del processo
Granuli umidi o secchi
- Abrasione, polverosità, attrito
Configurazione PC minima raccomandata per l'utilizzo del software Texture Exponent
- 500+MHz Pentium 3 o AMD Athlon
- 128+Mb RAM
- Displays (800 x 600 x 256 colours)
- 40Mb di spazio libero su Hard DisK
- CD-ROM o superiore
- Windows 95, 98, NT4, ME, 2000 o X.P.HOME & X.P.PROFESSIONAL
- RS 232 @ 115,200 Baud port (se connesso con TA.XTplus) / USB
- Mouse
- Scheda audio (opzionale)
- Accesso internet per aggiornamenti in linea (opzionale)
- Stampante (opzionale)